Skygofree – Spyware per Android

I ricercatori di Kaspersky Lab, nota azienda specializzata nella produzione di software progettati per la sicurezza informatica, hanno scoperto uno spyware per sistemi Android con caratteristiche tali da farlo ritenere uno dei più avanzati strumenti di sorveglianza per dispositivi mobili finora individuato.

Questo spyware, denominato Skygofree, è in grado, tra le altre cose, di registrare l’audio ambientale tramite il microfono del vostro smartphone. Inoltre, è progettato per estrarre il contenuto dei messaggi di WhatsApp, Messenger, Facebook e Viber sfruttando le funzioni per l’accessibilità e ha la capacità di connettersi automaticamente a reti Wi-Fi già sotto controllo dei cybercriminali.

La diffusione del malware avviene con la classica tecnica del phishing ossia utilizzare siti web fasulli che richiamano siti autentici. In questo caso si fa riferimento ai siti degli operatori di telefonia mobile, invitando l’utente a scaricare e installare un tool di configurazione della connessione internet per migliorare la velocità di navigazione.

Le vittime di Skygofree sono praticamente gli utenti italiani e non è da escludere che anche i responsabili dello sviluppo e della distribuzione abbiano base in Italia.

E’ opportuno precisare che il malware in questione non ha alcun legame con Sky, Skygo o qualsiasi altra applicazione controllata da Sky.