Spegnimento improvviso del computer

Se il vostro computer, sia fisso che portatile, si spegne improvvisamente e senza un apparente motivo, allora occorre individuare la causa onde evitare di danneggiarlo oppure, cosa ben più grave, perdere i vostri dati!

Spesso la causa è la polvere che va a ostruire i sistemi di raffreddamento del pc. Vediamo quali possono essere alcuni campanelli d’allarme che possono farvi capire che è arrivato il momento di dare una bella pulita all’interno del computer.

Rotazione delle ventole rumorosa

La polvere depositata sui dissipatori del processore e della scheda video o all’interno dell’alimentatore (nel caso di un computer fisso), impedisce alle ventole di ruotare liberamente, e non può essere convogliata in modo ottimale all’interno del dissipatore: impedendo quindi di asportare il calore generato. Come conseguenza avremo un aumento del regime di rotazione, in quanto i sensori rilevano un incremento della temperatura, per abbassarla comanderanno un aumento della velocità di rotazione delle ventole e quindi un incremento di rumore, che si aggiungerà al rumore generato dallo sfregamento tra le ventole e la polvere.

Calo delle prestazioni del pc

Come abbiamo detto al punto 1, se la dissipazione del calore non avviane in modo efficiente si ha un innalzamento della temperatura, nel momento in cui quest’ultima raggiunge un livello critico, il computer per evitare di farla salire ancora riduce la sua potenza di elaborazione e quindi assisteremo a una diminuzione delle prestazioni. Nel caso in cui tutto questo risultasse vano il computer si spegnerà in modo repentino per evitare di surriscaldarsi e danneggiarsi.

Alimentazione

Se però il vostro computer è bello pulito e privo di polvere allora dovremo cercare un’altra causa. Potremmo rivolgere l’attenzione sull’alimentatore, magari è un po’ datato, oppure nel corso del tempo qualche sbalzo di tensione lo ha danneggiato. Nel caso di un computer portatile i cavi dell’alimentatore potrebbero essere danneggiati, oppure lo spinotto di collegamento non far bene contatto.

Periferiche

Anche le periferiche che teniamo collegate possono essere una possibile causa, quindi conviene scollegarle tutte e vedere cosa succede, se tutto funziona bene allora una per volta ricollegarle fino a trovare quella che manda in tilt la macchina. Oppure il problema potrebbe risiedere nei driver delle stesse, quindi è consigliabile procedere con un aggiornamento.

Software

Arrivati a questo punto se ancora non siamo riusciti a risolvere il problema occorre analizzare eventuali problemi software, magari il nostro pc è infetto da virus, malware, ecc., oppure qualche software non è installato correttamente o non compatibile al 100% con il nostro sistema. Procederemo quindi, con eventuali scansioni tramite programmi specifici, a individuare eventuali infezioni e a rimuovere i software incompatibili. Consiglio sempre di partire dagli ultimi che sono stati installati e andare a ritroso.