Whatsapp – Backup illimitati su Google Drive

Google e Whatsapp hanno siglato un accordo secondo il quale, a partire dal 12 novembre 2018, gli utenti Android potranno eseguire il backup delle loro conversazioni con annessi video e foto senza occupare lo spazio di archiviazione di Google Drive, sia esso gratuito che a pagamento.

Occorre ricordare che già attualmente è possibile fare il backup su Google Drive ma questo sottrarrà spazio di archiviazione.

Google ha rilasciato alcune linee guida a riguardo.

La prima cosa a cui fare attenzione è che i backup più vecchi di un anno verranno automaticamente cancellati, per questo motivo è consigliato eseguire un backup manuale entro il 30 ottobre in modo da essere sicuri di non perdere niente. Per eseguire manualmente il backup basta seguire questi semplici passaggi:

  • Aprire Whatsapp
  • Selezionare Menù – Impostazioni – Chat – Backup delle chat
  • Selezionare l’account Google su cui eseguire il backup
  • Esegui backup tramite per scegliere la rete da utilizzare e la frequenza con cui eseguire il backup

La seconda è che questa novità avrà un rilascio graduale e quindi per alcuni utenti potrebbe arrivare prima del 12 novembre.

Per usufruire di questa novità occorre avere memoria libera sul proprio dispositivo, avere un account Google attivo, aver installato Google Play Service utilizzare una versione di Android superiore alle 2.3.4.
Da questo processo rimangono esclusi gli utenti IOS in quanto i backup vengono effettuati su Icloud.